In primo piano

IN PRIMO PIANO:
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2010-2011 del
Laboratorio Teatrale Balrog, condotto da René Fourés.
Per informazioni e iscrizioni, contattaci al 327.1534498 o scrivi a
balrog(a)balrog.it

Laboratorio Teatrale

Il Laboratorio Teatrale Balrog è un luogo di formazione teatrale basato su tecniche di improvvisazione, condotto da René Fourés (didattica) e Gaetano Ievolella (coordinamento e regia).

L’improvvisazione è una forma di teatro particolarmente coinvolgente che permette anche ai più timidi, senza forzature e in un contesto ludico, di esprimere sé stessi. Con René Fourés si lavora in particolare su fantasia, autodeterminazione, ascolto, espressione corporea e vocale, conoscenza e accettazione di sé e spirito di gruppo, in un contesto che è anche occasione d’incontro e di riscoperta del calore umano.
Attraverso il movimento, la parola e l’interazione con gli altri, i partecipanti acquisiscono gli elementi per stimolare la propria capacità espressiva, scoprono la propria personale maniera di raccontare, divertire, sorprendere, commuovere e sconvolgere e, imparando a coltivarla, esplorano nuovi percorsi creativi nel confronto con gli altri membri del gruppo.

Al termine del percorso formativo è prevista la presentazione al pubblico di un saggio del lavoro svolto e, in ragione della volontà e disponibilità di ciascuno dei partecipanti, viene data la possibilità di allestire la messa in scena di uno spettacolo.

La serietà e professionalità con cui gli allievi affrontano il lavoro di messa in scena ha permesso al Laboratorio di presentare i propri spettacoli nelle sedi più importanti, fra cui il Teatro Franco Parenti di Milano.

Ecco i più recenti lavori realizzati dal Laboratorio:
S'è fatto un po'... Tardieu! (2010)
La rivolta contro i poveri, di Dino Buzzati (2009)
Il mistero dell’assassino misterioso, di Greg e Lillo (2008)
Ubu Cornuto, di Alfred Jarry (2007)

_____________________________________________________________________________________________

ATTENZIONE: SONO APERTE LE ISCRIZIONI
ALL'EDIZIONE 2010-2011 DEL LABORATORIO
per informazioni chiamaci al 327.1534498 o scrivi a balrog(a)balrog.it
_____________________________________________________________________________________________


Curriculum

René Fourés
Nato in argentina, formatosi alla Scuola di Teatro Jolie Libois di Cordoba, arricchisce il suo curriculum di studi a Buenos Aires con stage di improvvisazione e corsi di teatro-danza e di regia. Trasferitosi in Svizzera, completa la sua formazione frequentando diversi workshop e seminari (Compagnia “A fleur de peau”, Living Theatre NY, ecc.). Lavora attualmente come insegnante, regista e attore, avendo accumulato un numero significativo di esperienze professionali in teatro, cinema e televisione.

Gaetano Ievolella
Formatosi alla Scuola Internazionale di Cinema e Teatro della Comuna Baires, sotto la direzione di Renzo Casali, ha approfondito la sua esperienza con laboratori e seminari (Eugenio Allegri, Living Theatre NY, ecc.). Ha frequentato i corsi della Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze e ha al suo attivo esperienze di formazione, diversi lavori come regista teatrale e la realizzazione di un cortometraggio. Si occupa anche di fotografia e, per tramite dell’Associazione Culturale Balrog, che dirige, della promozione e realizzazione di eventi di interesse culturale e sociale.